La decisione di due amici eterosessuali
I matrimoni tra elementi dello stesso sesso in Irlanda sono legali. Da questo presupposto è partita l’idea di due amici di unirsi in matrimonio.
Si tratta di due uomini di 83 e 58 anni. I due, che già condividono un appartamento per consentire al secondo di prendersi cura del primo, hanno preso la decisione per risparmiare sulle imposte.
La “storia” è iniziata con la fine della seconda relazione del più giovane con una donna. L’evento ha sconvolto la vita di Michael O’Sullivan fino a portarlo addirittura a vivere in strada. L’uomo ha nel frattempo conosciuto Matt Murphy. I due si sono frequentati per un po’, dato che Matt soffriva di artrite al nervo ottico e aveva bisogno di assistenza.
Ad un certo punto Matt ha proposto all’amico di trasferirsi in casa sua. E questa “convivenza” dura ormai da 30 anni.
I motivi del matrimonio
Matt ha bisogno sempre più dell’assistenza di Michael ma non può pagarla. Gli è venuta allora in mente l’idea di lasciargli il proprio appartamento in eredità. Il problema sono però le altissime tasse di successione. Da qui il rimedio: sposandosi il balzello viene praticamente annullato. Con un risparmio di circa 50.000 sterline.
Per una volta non è l’Italia ad essere in prima fila nella fatidica “arte di arrangiarsi”. Credo però che saremo tutti concordi nel confermare che l’idea dei due amici è stata simpatica e originale.
Dopo le nozze, che sono state celebrate in un ex ospedale di Dublino, c’è stato il canonico pranzo in un bar delle vicinanze, che ha ospitato 5 invitati. Fuori dalla norma anche il discorso pronunciato da Matt: “Amo Michael, ma – si è affrettato ad aggiungere – come amico“. Michael ha invece elogiato la Lgbt irlandese e contemporaneamente la gentilezza del marito.
Storie del terzo millennio che ci fanno sorridere ma anche riflettere su quanto le leggi siano insufficienti a coprire le evenienze della vita.